“Scott Pilgrim vs. the World – 10th Year Limited Edition” – Recensione Edizione Blu-Ray

4 Nov, 2020

“Scott Pilgrim vs. the World – 10th Year Limited Edition”

Recensione Edizione Blu-Ray

CARATTERISTICHE TECNICHE :

Produzione: Koch Media, 2020

Distribuzione: Koch Media

Durata: 112 min

Lingua audio: Italiano (DTS HD 5.1);Inglese (DTS HD 5.1)

Lingua sottotitoli: Italiano

Formato Schermo: 1,85:1

QUALITÀ TECNICA :
Alcuni dei momenti del film sembrano con colori non del tutto saturi e brillante ma questa è un aspetto estetico che lo stesso regista ha voluto cercare nel film quindi non è un difetto. La trasposizione in blu-ray è eccelle nelle sue sequenze di effetti speciali che includono parole e commenti che fluttuano come in un fumetto e l’enormità di scene in CGI è sempre nitida e ben resa sullo schermo soprattutto grazie alla regia di Edgar Wright. I livelli di nero sono sbalorditivi in questo film soprattutto a livello di grana e contrasti. Nota estetica : i toni della pelle dei personaggi è volutamente molto virata al “rosa pallidi”. Stiamo parlando di un gruppo di nerd che passano molte ore in uno scantinato buio davanti ai videogames. In definitiva il film ha un’immagine davvero sbalorditiva con solo alcune scene che sembrano un po sbiadite. I colori sono lucenti e rendono perfettamente il senso pop del film soprattutto quando il film diventa un videogioco live action e soprattutto i nero sono gestiti benissimo.

L’audio è in DTS-HD Master Audio 5.1 è risulta essere un turbine di piaceri musicali in ogni sua forma. Il campo sonoro mette insieme alla perfezione e con precisione suoni, musica pop e rock ed effetti vari che risuonano tutto intorno praticamente ininterrottamente durante l’intero film. Nei contenuti speciali viene specificato che spesso il tutto è accompagnate da “fruscii diagetici” voluti in maniera specifica dal regista e perfetti nel contesto. In pratica significa che c’è una varietà apparentemente infinita negli effetti sonori di questo film, che catapulta da un lato all’altro e da davanti a dietro in maniera precisa e voluta. Ci sono molti momenti musicali come se fossimo a vedere un documentario di un cantante e anche in queste parti la musica suona in modo fantastico con un’eccellente chiarezza e grande fedeltà su tutte le frequenze. Sorprendentemente i dialoghi non si perdono mai nell’insieme generale. I canali surround sono usati bene e il subwoofer pulsa alla grande.

CONTENUTI EXTRA :

Sono inclusi quattro commenti : 1) Wright, il co-sceneggiatore Michael Bacall e l’autore di graphic novel originale Bryan Lee O’Malley; 2) Commento tecnico con Wright e DP Bill Pope; 3) Commento del cast con Cera, Schwartzman, Winstead, Wong e Routh; 4) Commento del cast con Kendrick, Plaza, Culkin e Webber.

21 scene eliminate (26:05), molte delle quali sono in realtà scene alternative / estese, tutte con commento di Edgar Wright opzionale.

Papere dal set (9:42) una raccolta piuttosto divertente di fallimenti e gag.

La creazione (47:33), uno sguardo accurqato e divertente dietro le quinte del film

Montaggi alternativi (11:21) una serie di scene che potevano essere diverse nel montaggio finale del film.

Pezzi e Frammenti (6:36) un mashup di scene in cui gli attori provano a recitare alcune battute in maniera differente.

Andrea Arcuri