Intervista ad Andrea Iervolino. Due parole sulla strategia della Iervolino Entertainment che produce e distribuisce film di Hollywood come “Waiting for the Barbarian” ora al Cinema.

9 Ott, 2020

Intervista ad Andrea Iervolino.

Due parole sulla strategia della Iervolino Entertainment che produce e distribuisce film di Hollywood come “Waiting for the Barbarian” ora al Cinema.

 
Andrea Iervolino, produttore cinematografico a capo della Iervolino Entertainment ha prodotto e distribuito molti film di Hollywood tra cui “Waiting for the Barbarian” ora al cinema con Johnny Depp, Robert Pattinson e Mark Rylance. Insieme a lui abbiamo parlato della strategie di marketing e sulla scelta dei migliori prodotti sul mercato.
 
 
In generale come la Iervolino Entertainment sceglie i film da produrre e distribuire ? Quali caratteristiche deve avere un vostro film?
 
Le caratteristiche comuni di tutti i nostri film sono due in particolare. Vogliamo raccontare storie internazionali che passono essere comprese da tutto il mondo proprio per il loro essere universali, prodotti di ampio respiro per un vasto pubblico. Abbiamo deciso ad esempio di non puntare sull’umorismo locale perché può non essere comprensibili in tutto il mondo. Altra caratteristica è il fatto che vogliamo realizzare film che comprendano un mix di maestranze Italiane e internazionali. Ad esempio in “Waiting for the Barbarian” ci sono attori Americani come Johnny Depp, Mark Rylance e Robert Pattinson invece sono Europei e molta parte della troupe è composta da Italiani inoltre il film stesso è stato girato in varie location tra l’Italia e l’estero. Portiamo avanti anche una componente legata all animation infatti il film “Arctic – Un’Avventura Glaciale” ha avuto un enorme successo e sta partendo una serie chiamata “Arctic Friends” dove uno dei personaggi sarà proprio doppiato da Johnny Depp. Caratteristica principale di questi prodotti è una forte componente educativa visto che il pubblico di riferimento sono i più piccoli.
 
 
Cosa la Iervolino Entertainment ha visto in “Waiting for the Barbarian” per decidere di produrlo e distribuirlo?
 
Sicuramente siamo partiti dal libro di J.N. Coetzee che ha vinto il premio Nobel. E’ un racconto senza tempo perché per quanto scritto nel 1980 andandolo a leggere oggi risulta essere una storia attuale che risulta ancora valida e probabilmente lo sarà anche in futuro visti i temi trattati. Libro e film sono volutamente ambientati in un’epoca e luoghi immaginari non ben definiti e questo non fa altro che rafforzare questo suo essere internazionale collocabile in qualunque tempo e spazio e quindi ancora valido e attuale.
 
 
Su cosa in particolare ha deciso di puntare a livello di marketing? La strategia commerciale usata?
 
Cerchiamo di puntare su quello che il prodotto ha di esclusivo e diverso rispetto agli altri. Ad esempio “Waiting for the Barbarian” è diretto da Ciro Guerra che è un nome molto importante a livello internazionale visto che ha vinto il Festival di Cannes ed è stato nominato agli Oscar, questo è il suo primo film in lingua inglese. Inoltre la troupe è piena di nomi illustri come l’italiano Carlo Boccioli come costumista. Quindi tutte particolarità esclusive differenti da tanti altri che rendono il film unico. 
 
 
Visto il periodo e il fatto che altri hanno deciso di far uscire i propri film in streaming come mai per “Waiting for the Barbarian” non avete optato per questa scelta?
 
In America il film è uscito all’inizio di agosto e solo via streaming invece in Italia è uscita quando avevamo già in mente cioè il 6 settembre. Nonostante in America la distribuzione online sia andata particolarmente bene e quindi tentati di continuare con questa strategia, abbiamo deciso in Italia di distribuirlo al cinema per dare una mano al mercato delle sale cinematografiche. Volevamo dare anche noi il nostro contributo con un segnale forte di ripresa per l’Italia e per il resto del mondo.
 
 
Quale potenziale ha il film e che tipo di pubblico potrebbe attirare? 
 
Certamente il tipo di pubblico che potrebbe vedere il film è quello desideroso di vedere un prodotto di qualità, magari chi ha già letto il libro ma non solo. Certo non è action movie ma è pur sempre un film di forte intrattenimento ed è uno di quelli che, una volta uscito dalla sala, ti lascia qualcosa a cui pensare visti i tanti temi importanti trattati nel film. 
Prodotti nell’imminente futuro della Iervolino Entertainment ?
 
Abbiamo appena finito di girare un film con la parte di riprese in Italia e ora stanno finendo le scene in Guatemala. Entro l’anno sempre in Italia partirà la produzione di un altro film di cui non abbiamo ancora deciso il titolo. Inoltre c’è la serie “Arctic Friends” disponibile su Amazon Prime Video e Apple TV. 
 
 
Si ringrazia Andrea Iervolino per la sua disponibilità a rilasciare questa intervista e per la sua grande capacità di scegliere i migliori film da produrre e distribuire con la Iervolino Entertainment. Inoltre lo ringraziamo per la scelta di far uscire “Waiting for the Barbarian” sul grande schermo per far ripartire il mercato cinematografico. 
 
Andrea Arcuri